Collaborazioni

Società di Ingegneria

Negli ultimi quindici anni la Società ha sviluppato un’attività di “fornitura di servizi di ingegneria” per importanti società di progettazione; nello specifico risulta inserita nell’elenco fornitori di importanti società di ingegneria quali:

SINA S.p.A. (Società Iniziative Nazionali Autostradali) con sede in via F. Casati, Milano. Attraverso la collaborazione aperta con SINA si è svolta la partecipazione alla progettazione di importanti opere pubbliche di rilevanza nazionale quali:

  • Linea Alta velocità ferroviaria – Linea AC/AV Milano-Genova III Valico dei Giovi – L’intervento è consistito nella progettazione preliminare e definitiva stradale per l’adeguamento della viabilità lungo il torrente Verde e nella progettazione strutturale delle opere d’arte maggiori e minori, viadotti, ponti sul torrente, scatolari, muri, paratie (berlinesi).
  • SALT Autostrada A12 – Realizzazione terza corsia nel tratto S. Stefano Magra – Viareggio Opere d’arte Maggiori. – L’intervento è consistito nella progettazione preliminare e definitiva di 24 opere tra ponti e viadotti autostradali, sia in adeguamento di opere esistenti che di rifacimento integrale delle stesse.
  • SATAP – Autostrada Torino-Alessandria-Piacenza – Inserimento barriere acustiche nei comuni di Broni, Villafranca, Calendasco – Progettazione opere necessarie per l’inserimento di barriere fonoassorbenti a ciglio autostrada ed allargamento della sede in previsione di una terza corsia.
  • SALT – Interconnessione A12-A15 – Sviluppo progettazione Definitiva delle Opere d’arte maggiori dello svincolo in oggetto a seguito dell’adeguamento terza corsia della A12.

COALPA S.p.A. (ad oggi assorbita dalla SINA S.p.A). Attraverso la collaborazione con Coalpa si è svolta la partecipazione alla progettazione di importanti opere in ambito autostradale quali:

  • SALT Autostrada A12 – Ampliamento piazzole di emergenza nel tratto Stefano Magra – Sestri Levante. L’intervento è consistito nella progettazione esecutiva di n.15 piazzole di emergenza con muri di sostegno e sottoscarpa su micropali e non.
  • SALT Autostrada A12 – Cavalcavia sulla A11 nei pressi di Lucca Est: Bretella Pontetetto – Viale Europa. L’intervento è consistito nella progettazione esecutiva stradale della bretella e strutturale di un cavalcavia autostradale con impalcato con travi in acciaio e soletta collaborante in c.a. (due campate da 18,50 m) con sottostruttura in c.a. e fondazioni su micropali.
  • SALT Autostrada A12 – Completamento e consolidamento delle rampe dello svincolo FI-PI-LI – S.S. 1 “Aurelia”. L’intervento è consistito nei rilievi e nello studio preliminare degli interventi e delle soluzioni progettuali.
  • Autostrada Salerno – Reggio Calabria – Tronco 1° – Tratto 6° – Lotto 2° – Lavori di ammodernamento ed adeguamento dal nuovo svincolo di Atena allo svincolo di Sala Consilina. La collaborazione è consistita nella progettazione esecutiva dei cavalcavia e delle opere minori sulla tratta in oggetto.

XENIA S.p.A. con sede in via Repubblica a Tavarnuzze, Firenze, accreditata presso la General Electric (ex Nuovo Pignone). Attraverso la collaborazione aperta con XENIA si è svolta la progettazione di numerose strutture per impianti della GE nei diversi stabilimenti di Firenze, Massa, Avenza, quali:

  • Navalmare bench 1 – Stabilimento della Petrobras in Brasile
  • Tettoia e torre supporto silenziatori – Stabilimento GE di Avenza
  • Manifold 1 gas, nuova tettoia – Stabilimento GE di Avenza
  • Banco alternativi: capannone in acciaio – Stabilimento GE di Firenze
  • Banco Jupiter, capannone in acciaio, palazzina sala controllo – Stabilimento GE di Firenze
  • Banco K: struttura portacondotti Egina 1 – Stabilimento GE di Massa
  • Banco K: struttura portacondotti Egina 2 – Stabilimento GE di Massa
  • Struttura portacondotti Hasta Ansteen – Stabilimento GE di Massa
Imprese di costruzioni

Dato lo stretto rapporto avuto fino ad oggi con importanti imprese di costruzioni operanti in ogni settore, la Società vanta al suo attivo lo sviluppo dell’elaborazione progettuale esecutivo-costruttiva sia nel campo stradale/ferroviario sia nel campo dell’edilizia civile privata e pubblica. Le principali imprese con cui la collaborazione si è sviluppata risultano:

CLC, Cooperativa Lavoratori delle Costruzioni con sede in via Boccherini, Livorno

  • Lavori della Sesta Porta. Assistenza tecnica nel cantiere all’impresa e produzione del progetto costruttivo strutturale per i lavori del Piano attuativo per la riorganizzazione dell’area compresa tra via C. Battisti, via Quarantola, via Mascagni e la ferrovia, a Pisa.
  • Lavori della Dogana d’acqua di Livorno. Assistenza al cantiere per gli aspetti strutturali all’interno dei lavori di restauro e rifunzionalizzazione della Dogana d’acqua di Livorno, che ha previsto la realizzazione di un edificio in c.a. su pali di grande diametro e di un edificio con struttura in acciaio posto sulla struttura storica della Dogana d’acqua di Livorno.

CIR Costruzioni con sede in via Circonvallazione in Argenta (FE)

  • Lavori di: Ferrovie dello Stato – Quadruplicamento del tratto Firenze-Empoli. Progetto esecutivo-costruttivo delle sede a doppio binario della tratta Signa-Montelupo. L’ing. Fabrizio Daini è stato inserito nell’elenco dei progettisti accreditati Italferr nel compartimento di Firenze a seguito dell’esecuzione dell’incarico di progettazione e assistenza tecnica alla progettazione durante l’esecuzione dei lavori relativi alla viabilità stradale interessata dai lavori ferroviari e ad opere d’arte minori sotto binario e non.
  • Tra questi sono stati progettati svariati scatolari sotto linea ferroviaria e muri di contenimento, oltre al sottopasso ferroviario di via Gramsci a Montelupo realizzato con monolite sottospinto di sezione 9,50 m x 4,50 m e lunghezza 29,40 m.

COOP Costruttori con sede in piazza Mazzini in Argenta (FE)

  • Lavori di interramento di una tratta della Cintura Ferroviaria Milano-Bologna. Progetto costruttivo delle opere strutturali. L’incarico ha riguardato la progettazione costruttiva e assistenza tecnica alla progettazione durante l’esecuzione dei lavori delle opere strutturali tra le quali paratie in c.a. e il sottopasso scatolare in corrispondenza dell’intersezione con la linea Ferroviaria Bologna-Verona realizzato con un monolite sottospinto di sezione utile 10,00 m x 7,55 m e di lunghezza 26,00 m.

A.T.I. Ferrocemento Recchi – Soc. per Condotte d’acqua subentrata alla Gambogi Costruzioni S.p.A. con sede in Via S. Cecilia, Pisa

  • Lavori di Completamento dello Svincolo di Bolzano Sud (Autostrada del Brennero). Lo studio in qualità di progettista dell’A.T.I. ha redatto il progetto costruttivo di variante dei tracciati planoaltimetrici dei rami di svincolo e delle strutture tra i quali un cavalcavia autostradale e diversi sottovia scatolari in c.a. tra i quali il sottopasso di svincolo alla A22 realizzato con monolite sottospinto di dimensioni della sezione pari a 7,50 m x 7,00 m e lunghezza 32,00 m.

A.T.I. – PONTELLO S.p.A.  con sede in via Righi, Sesto Fiorentino, FI e COOP Costruttori con sede in piazza Mazzini in Argenta (FE)

  • Lavori di Ferrovie dello Stato – Linea F.S. tratta Veloce da San Miniatello a Montelupo – Viadotto Arno. Lo studio in qualità di progettista dell’A.T.I. ha redatto il progetto esecutivo di variante delle sottostrutture (Pile – Spalle e fondazioni speciali) del Viadotto Arno.

Soc. ITALIANA PER CONDOTTE D’ACQUA S.p.A.  con sede in via Salaria, Roma

  • ANAS Cagliari – S.S.125 Orientale Sarda – tronco Tertenia-Tortolì – 4° Lotto 1° stralcio Sul Lotto sono presenti: cinque viadotti con campate di 30,00 m, due scatolari, numerosi muri in c.a., opere idrauliche. L’incarico ha riguardato la progettazione costruttiva, la perizia tecnica di variante, l’assistenza tecnica sul cantiere.
  • Regione Lazio – Semianello Viario – Tangenziale di Viterbo 2° Stralcio III Tronco. L’incarico ha riguardato la progettazione delle opere d’arte (un cavalcavia, quattro viadotti, tre gallerie artificiali, numerosi muri e paratie a sostegno dei rilevati, due sottovia), e la progettazione dei tracciati planoaltimetrici dell’asta principale e di tre svincoli.
  • Regione Lazio – Semianello Viario – Tangenziale di Viterbo 1° Lotto. L’incarico ha riguardato l’allestimento della perizia di variante e progettazione esecutiva delle opere d’arte (tre cavalcavia, un viadotto a sette campate, tre gallerie artificiali, numerosi muri e paratie a sostegno rilevati, deviazione di un collettore fognario), e la progettazione dei tracciati planoaltimetrici dell’asta principale e dei numerosi rami di svincolo.

TIRRENA SCAVI S.p.A. con sede in via del Valentino, Massarosa (LU)

  • ANAS Firenze – Lavori di completamento della Variante alla S.S.206 in corrispondenza dell’abitato di Vicarello – FI-PI-LI tratto Gello – Livorno. Revisione del progetto a base di gara ed assistenza al progetto durante l’esecuzione dei lavori.
  • ANAS Perugia – Strada Statale n.3 Flaminia – Tronco Foligno Osteria del Gatto – Tratto dal Km 177+500 allo Svincolo Osteria del Gatto. Consulenza professionale per studio tracciato altimetrico e proposte di interventi.